FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - House of 1000 corpses
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > House of 1000 corpses   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore House of 1000 corpses
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 09-07-2004 03:56  
[quote]In data 2004-07-08 13:28, NancyBoy scrive:
[quote]In data 2004-07-06 22:24, AlZayd scrive:

Comincio a parlare dei clichè. Proprio di recente ho avuto modo di parlare con il critico di The Guardian, che mi disse: "Dal 78 in poi, il nulla". La cinematografia attuale è tutto un clichè, anche perchè non è molto facile reinventarsi dopo 1000 anni di cinema.

*******Concordo, anche se non tutta la cinematografia attuale è tutto un clichè. Diciamo che siamo abiuati a vedere i film rassicuranti che vogliono farci vedere per motivi di cassetta, sommergendo altre proposte filmiche che hanno un grande respiro e che rischiano di far riflettere il pubblico che potrebbe accorgersi che viene nutrito come polli d'allevamento. Tutte le arti copiano se stesse, da sempre, non solo il cinema; la differenza la fa l'estetica, non il soggetto, la storia, il tema. Si fa grande arte rappresentanto un merda; si fa pessima arte con una storia d'amore edificante.

Allora, bisogna cercare una diversa trasposizione filmica. Magnolia riprende Altman? ok, ma Anderson ci mette il suo cuore in quel film.

**** NO, Magnolia copia, saccheggia Altman ed invece di prendersi meno sul serio, realizza uno dei film più brutti e disonesti di sempre. Un esempio alto di tentaivo di addomesticamento del pubblico indotto, obbligato, a ripercorrere le solite strade della riconoscibilità e delle certezze pre-fabbricate. Dove un'estetica ridodante e sflilacciata, pedante e pesante, arrogante e mortifera ben si sposa con sfibranti contenuti da soap opera.

Kill Bill riprende Leone e i wuxia? Ok, direi che la combinazione è assai esplosiva.

*****Tarantino riprende mezza storia del cinema di "genere", a partire da "Touch of Zen" di King Hu, del 1970, tacendo tutte le altre fonti di cui si è ampimente parlato. Ma Taranino capisce che ciò che prende, non solo da quel cinema autenticamente "zen", orientale, è l'aspetto esteriore, spettacolaristico, quindi sa bene, o dovrebbe sapere, di ipoporre delle parodie di quello e la butta anche sull'auto-ironia, sul cazzeggio, dove la stoia e le "filosofie" sono un mero pretesto per far del buon cinema e della buona estetica filmica, da bravo cinesta quale è. Nonostante ciò si resta a mio avviso nell'ambito del cinema "mainstreams", niente di più, niente di meno. Niente di nuovo sotto il sole o all'inferno...

Zombie riprende non aprite quella porta 1,2,3,4,5? Allora male.

**** E allora bene, perchè questo citazionismo - fatti i dovuti disinguo, assegnato all'uno o all'altro regista il giusto merito che gli spetta - vale quanto il citazionismo spericolato di Taranino.

Questo Casa dei 1000 corpi poteva essere intitolato normalmente Non aprite quella porta n°XX, e si sa che gli "omaggi" puzzano sempre di bruciato.

*****Idem per Tarantino. Secondo la tua logica K. B. poteva tranquillamente essere intitolato Touch of Zen 2, 3, ecc.

E forse Zombie ha anche sbagliato tempismo, dato che proprio di recente è uscito qui da noi proprio il remake di Non aprite quella porta (anche se in patria è uscito prima il film di ZOmbie).

*** Trovo tutto questo ininflunte ai fini del giudizio filmico.

Certamente La casa dei 1000 corpi non è uno splatter gore nel più puro del termine (se fosse un vero splatter gore allora probabilmente non sarebbe nemmeno uscito nelle sale).

**** Esattamente. A ben vedere, questo film non è molto meno ricondicibile ai modelli di riferimento, meno di quel che si dice in giro, che ripropone tuttavia con un rigore narrativo, silistico e formale affatto originale,

Le scene stile flashback, quelle che tu definisci oniriche o addirittura "sogno" d'evasione, sono tra le scene più efficienti del film (anche se non sempre coincidenti) e sono gore per eccellenza. E tipo il tipo scappellato, hanno chiaramente riferimenti alquanto splatteriane.

**** Non le definisco io scene di sogno; lo sono realmente. Rappresentano in tutta evidenza il mondo interiore, fatto di ricordi e circostanze della vita "normale", ricordi felici delle feste familiari, ecc, degli affetti rassicuranti che cozzano contro la terribile realtà che stanno vivendo i protagonisti e che occorre urgentemente rimuovere, affidare all'ala protettiva del sogno (non solo qui, l'implicito riferimento al "sogno americano" che va ancora una volta in frantumi). Quei flashback sono la chiave di svolta del film, le valvole che si aprono e si chiudono per mettere in comuncazione tra loro il sogno e la realtà, in un gioco terribile e peverso, tra paura e rimembranze di una vita (troppo) felice (ancora il sogno americano)per non essersela (forse) guadagnata. Davvero molto efficace come artificio narrativo. Valido anche sul piano figurativo. Queste cose nei film "scaturigine" (ripeto, questo film assomiglia di più a Le Colline hanno gli occhi) intanto non ci sono.

Non ci sono citazioni di satanismo e stregoneria? Per me vedere una psuedo riunione di un tizio con la tunica rossa al pseudo cimitero è una pura citazione del satanismo e della stregonerie.

**** La citazione c'è ma in chiave grottesca, niente di serio, una cosa che non interessa troppo al regista, che viene presa di sguincio, in funzione di sberleffo, di presa per il culo e ridicolarizzazione di quei ragazzeti ben educati che giocano con il mito industriale (ancora sogno americano)di Halloween e con i "dolceti-scherzetto" da goliardia ... con le paurette finte e rassicuranti ... da sogno scemo americano, per l'appunto ... che diventano reali. Così come si ridicolizzano le loro paure nel tunnel dell'orrore in una delle prime sequenze. Tutto questo ci viene raccontato con grande ironia, con dialohi sagaci e divertenti, con situazioni tragi-comico-splatter-gore, senza che l'una cosa predomini sull'altra, con una buona dose di ripugnante terrore, senza prendersi mai troppo sul serio. Nonostante ciò il film risulta autenticamente ed efficacemente disturbante evitando in tal modo di cadere nel macchiettismo, nell'ibrido della solita insulsa commediola nera. Il tutto viene narrato mediante un impianto visivo e visionario di prim'ordine, sebbene gustosamente kitch, come anche tu, se non ricordo male, avevi già notato.

E sinceramente non c'ho visto nemmeno la "implicita critica al sogno americano", Zombie non c'è arrivato così in alto, ci manca solo che un film come la casa dei 1000 corpi sia un "implicita critica al sogno americano"...

*** Non posso scrivere all'infinito. Ho già detto al riguardo, finisco ricordando la scena in cui la ragazza fugge dal buco che da' sull'aperta campagna, in quella verde ed amena campagna circondata dai profili di montagne bellissime. Stupendo paesaggio. Può mai questa facciata di bellezze e di serenità (apparenti), nascondere tra le sue stesse viscere tali orrori? Davvero un brutto e falso sogno, quello americano ... sembra volerci dire il bravo Zombie.


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 09-07-2004 alle 04:09 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 09-07-2004 15:01  
quote:
In data 2004-07-08 13:28, NancyBoy scrive:

E forse Zombie ha anche sbagliato tempismo, dato che proprio di recente è uscito qui da noi proprio il remake di Non aprite quella porta (anche se in patria è uscito prima il film di ZOmbie).

*** Trovo tutto questo ininflunte ai fini del giudizio filmico.




Vorrei precisare che il film è del 2003 - come data di produzione, il film se non vado errato è stato girato prima - e che è stato distribuito ora non per colpa del regista ma per motivi di distribuzione.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 11-07-2004 alle 06:09 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 12-07-2004 20:50  
Avevo intenzione di quotare 3 o 4 interventi che mi hanno lasciato quantomeno perplesso...ma rischierei di andare fuori topic, dunque di essere "spostato".
Non faccio commenti sul film di rob zombi, almeno per ora, ma consiglio vivamente a tutti i fans di Tarantino di vedere i seguenti film:
Azumi di Kitamura
buona parte della produzione di Miike
Cani arrabbiati (solo per iniziare) di Bava
Milano calibro 9 e il boss di Di Leo
La belva col mitra di Grieco
Un pò di Lenzi, Martino e Lado
L'anime di Ichi the Killer

solo per cominciare a rendersi conto della genesi dell'innovazione e della fantasia di Tarantino...che tra l'altro mica si preoccupa di nascondersi.
Ha "copiato" anche alcune scene di Argento...ho detto tutto.

Mi sa che verrò spostato...
baci
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 13-07-2004 13:23  
quote:
In data 2004-07-12 20:50, DemonSeth scrive:
Avevo intenzione di quotare 3 o 4 interventi che mi hanno lasciato quantomeno perplesso...ma rischierei di andare fuori topic, dunque di essere "spostato".
Non faccio commenti sul film di rob zombi, almeno per ora, ma consiglio vivamente a tutti i fans di Tarantino di vedere i seguenti film:
Azumi di Kitamura
buona parte della produzione di Miike
Cani arrabbiati (solo per iniziare) di Bava
Milano calibro 9 e il boss di Di Leo
La belva col mitra di Grieco
Un pò di Lenzi, Martino e Lado
L'anime di Ichi the Killer

solo per cominciare a rendersi conto della genesi dell'innovazione e della fantasia di Tarantino...che tra l'altro mica si preoccupa di nascondersi.
Ha "copiato" anche alcune scene di Argento...ho detto tutto.

Mi sa che verrò spostato...
baci




Quoto tutto.

Qui si parla di un film criticato in ragione del suo essere "citazionista" o per apparire, secondo alcuni, addirittura il remake di film del "genere". Poichè un'ampia parte di cinematografia attuale "soffre" di questo "male", impossibile non allargare il disorso ed operare raffronti e paragoni, al sol fine di inquadrare meglio la realtà filmica entro cui l'opera di Zombie si colloca, Mi sembra più che opportuno se non necessario, del tutto attinente al tema.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 16-01-2005 03:43  
dopo un inizio promettente con il clown, improvvisamente il film si trasforma in una fetida puttanata.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
alissa86

Reg.: 17 Ago 2004
Messaggi: 1121
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 16-01-2005 16:41  
quote:
In data 2004-06-28 20:38, riddick scrive:
che oscena vaccata


  Visualizza il profilo di alissa86  Invia un messaggio privato a alissa86    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 09-02-2005 19:04  
quasi quasi mi viene da citare willoz quando dice:
"una merda".

Ho sentito su questo film di tutto...un Rob Zombie geniale, visionario, folle...e chi più ne ha più ne metta! Io non ho visto che un accozzaglia di sequenze(che vanno da flashback a sogni) con effetti del tipo pellicola in negativo o sgranata inserite in un film dalla fotografia televisiva.
Più che un ennesimo The Texas chainsaw massacre sembra un Hooper "copia/incolla" visto che i clown e il giro sulla giostra dell'orrore è scopiazzato "paro-paro" da The Funhouse(Il Tunnel dell'Orrore) sempre di Tobe.
Gli effettacci splattere e gore dove stanno????
Se ne volete vederne di seri gurdatevi un pò di Fulci o Deodato e lasciate perdere sta monnezza.
Il finale è poi da mettersi le mani nei capelli....una cosa indecente.
Inguardabile.

voto: n.g. (non giudicabile)
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Frankiefan


Reg.: 11 Mar 2004
Messaggi: 364
Da: Savona (SV)
Inviato: 09-02-2005 23:08  
Una ficata assurda in questi tempacci di teen-horror.
I mocciosetti certe cose non se le aspettano eheh....certo per gente abituata non è una novità però Rob ci mette di suo un buon talento visionario e una colonna sonora stupenda.Ok, citava a man bassa tutti o quasi gli horror anni 70-80 però era simpaticamente adattato ai tempi e proooprio tanto bastardo e cattivo.
A me è davvero piaciuto un sacco e aspetto la prossima prova di Zombie.
E comunque basta con sto snobismo e che diavolo. Conosco gente che odia Fulci o Hooper pur essendo gran cinefili. Io stessa butterei nel fuoco parecchi film di Fulci. Se una cosa piace e colpisce non si deve sempre andare a rivangare il passato cinematografico più o meno remoto: mi piace - non mi piace. Punto. Sennò non c'è neanche più il gusto del cinema. E lasciamo divertire Zombie e lasciamolo omaggiare/copiare chi più gli è piaciuto. Anche questo è amore!!

P.S. Don't Touch My Quentin.
_________________
Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

  Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 10-02-2005 09:04  
quote:
In data 2005-02-09 23:08, Frankiefan scrive:
Una ficata assurda in questi tempacci di teen-horror.
I mocciosetti certe cose non se le aspettano eheh....certo per gente abituata non è una novità però Rob ci mette di suo un buon talento visionario e una colonna sonora stupenda.Ok, citava a man bassa tutti o quasi gli horror anni 70-80 però era simpaticamente adattato ai tempi e proooprio tanto bastardo e cattivo.
A me è davvero piaciuto un sacco e aspetto la prossima prova di Zombie.
E comunque basta con sto snobismo e che diavolo. Conosco gente che odia Fulci o Hooper pur essendo gran cinefili. Io stessa butterei nel fuoco parecchi film di Fulci. Se una cosa piace e colpisce non si deve sempre andare a rivangare il passato cinematografico più o meno remoto: mi piace - non mi piace. Punto. Sennò non c'è neanche più il gusto del cinema. E lasciamo divertire Zombie e lasciamolo omaggiare/copiare chi più gli è piaciuto. Anche questo è amore!!

P.S. Don't Touch My Quentin.



certo tutti sono liberi di farsi piacere sto film, ma di fatto non cambia che sia una mondezza storica...quasi a livello di House of the Dead.
il talento visionario quale sarebbe???
...casomai c'è il talento scopiareccio!
e poi o volutamente tralasciato lo schermo diviso in 2 o 3 parti con il soggetto ripreso da varie angolature....manco nei video di Britney Spears.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 19-02-2005 14:48  

Ah ah ah ah , l'ho comprato perchè mi piaceva la locandina , adesso lo incornicio e lo attacco al muro.
ROB ZOMBIE , mavVAAFF...
_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Onlypippo

Reg.: 01 Gen 2002
Messaggi: 704
Da: Lecco (LC)
Inviato: 19-02-2005 15:56  
è vero.. ank'io l'ho comprato x la copertina tr figosa! x fortuna ke l'ho pagato solo 5.90euri. nn è orrendo (anke se è talmente scopiazzato da altri film da risultare irritante) è mediocre.. e poi sta mania d fare film ke sembrano videoclip a me pare pr 1 stronzata!
_________________
c'è una cosa che.. odio sempre più..
sono i MERDABLU.. odio i MERDABLU!!!

  Visualizza il profilo di Onlypippo  Invia un messaggio privato a Onlypippo    Rispondi riportando il messaggio originario
igiul46

Reg.: 18 Giu 2005
Messaggi: 816
Da: rende (CS)
Inviato: 07-07-2005 04:07  
senza alcun dubbio il film in assoluto piu brutto di tutti i tempi!!!!! disgustoso!!! ma come si fa a mettere in giro certe cose???!!!

  Visualizza il profilo di igiul46  Invia un messaggio privato a igiul46    Rispondi riportando il messaggio originario
tigro7

Reg.: 09 Feb 2004
Messaggi: 1171
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 07-07-2005 11:47  
come si fà a dire bene a una vaccata del genere!
<<sono il dottor satana!!!!>>
_________________
Dietro la fatica c'e la magia di combattere una battaglia.La magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.
<<Non ho nessuno tranne te Frankie>>
<<Io ci sono almeno>>
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby

  Visualizza il profilo di tigro7  Invia un messaggio privato a tigro7  Email tigro7    Rispondi riportando il messaggio originario
Onceupon

Reg.: 26 Gen 2005
Messaggi: 625
Da: napoli (NA)
Inviato: 07-07-2005 13:18  
Brutto è brutto...però per spezzare una lancia a suo favore è anche noioso...

  Visualizza il profilo di Onceupon  Invia un messaggio privato a Onceupon  Email Onceupon    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 07-07-2005 13:21  
quote:
In data 2005-07-07 13:18, Onceupon scrive:
Brutto è brutto...però per spezzare una lancia a suo favore è anche noioso...



che bella lancia che hai spezzato...
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127209 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: